07/12/2021

Reingegnerizzazione AIDA - Il ns primo Emanifest: MRN 21ITQWRA00000002M0

Abbiamo trasmesso ed acquisito il ns primo Emanifest
Come già sucesso per altre implementazioni doganali in passato, il ns porto e la nostra comunità portuale, sono stati scelti come piattaforma di lancio per  l'implementazione delle nuove funzionalità offerte dal sistema doganale.
Questo a testimonianza della professionalità e dell'impegno costante degli operatori doganali e consulenti informatici presenti nella ns regione, sempre attivi ed in prima fila nell'implementazione e nei test dei nuovi servizi offerti dall'Agenzia.
Abbiamo completato le fasi di test con i nostri software non appena sono state rilasciate in ambiente di addestramento le nuove funzionalità.
Abbiamo sviluppato un nuovo modulo software che consente ai nostri utenti di effettuare in maniera completamente automatizzata ed in totale autonomia, tutte le fasi di creazione, firma, ed invio dei nuovi flussi XML mediante l'utilizzo di certificati di firma digitale CNS memorizzati su chiavette USB/smartcard che rispettano i più recenti standard Europei EIDAS.
Le connessioni effettuate dai nostri software con la piattaforma AIDA 2.0 sono dirette. I dati dei nostri utenti non transitano presso fornitori terzi e la firma digitale per sottoscrivere le dichiarazioni è la firma degli operatori che scrivono la dichiarazione che non hanno la necessità di chiedere a società esterne servizi di firma remota a pagamento.