Questa settimana è stata pubblicata dal'l'ADM la nota relativa al piano di estensione della nuova piattaforma AIDA 2.0 prevista dal processo di reingegnerizzazione del servizio telematico doganale.
Come già sucesso per altre implementazioni doganali in passato, il ns porto e la nostra comunità portuale, sono stati scelti come piattaforma di lancio per l'implementazione delle nuove funzionalità offerte dal sistema doganale.
Questo a testimonianza della professionalità e dell'impegno costante degli operatori doganali e dei consulenti informatici presenti nella ns regione, sempre attivi ed in prima fila nell'implementazione e nei test dei nuovi servizi offerti dall'Agenzia.
Abbiamo completato le fasi di test con i nostri software non appena sono state rilasciate in ambiente di addestramento le nuove funzionalità.
Abbiamo sviluppato un nuovo modulo software che consente ai nostri utenti di effettuare in maniera completamente automatizzata tutte le fasi di creazione, firma, ed invio dei nuovi flussi XML mediante l'utilizzo di semplici chiavi di firma digitale CNS a basso costo su chiavette USB.
Con una comune chiavetta USB rilasciata da un fornitore nazionale accreditato e contenente il certificato di firma digitale del sottoscrittore (doganalista o rappresentante)
i nostri utenti posso effettuare tutte le operazioni richieste in pochi secondi e senza nessun costo "per firma/invio" da sostenere sulla singola dichiarazione doganale. Il ns software installato sulle postazioni degli utenti, dialoga direttamente con la nuova piattaforma doganale AIDA senza dover "transitare" presso nessun intermediaro esterno che appone la firma sulle dichiarazioni degli utenti.
E' sufficiente acquistare la sola chiavetta USB contenente il certificato di firma CNS standard Europeo EIDAS della validità di 3 anni per sottoscrivere un numero illimitato di dichiarazioni.
Qui la nota con le date relative al piano di estensione
https://www.adm.gov.it/portale/web/guest/-/piano-di-estensione