17/12/2014

Napoli. MSC Flamina - il primo approdo in procedura di Sdoganamento in Mare

Nel porto di Napoli, sull'esempio di altri importanti porti italiani, ieri è stato trasmesso il primo manifesto doganale di arrivo secondo la nuova procedura di sdoganamento in mare. 
Si tratta della MSC Flaminia partita dal porto di Gioia Tauro alle ore 11.30 circa, con 112 contenitori per sbarco Napoli. L'arrivo previsto a Napoli è per le ore 20.00 e l'ormeggio per le ore 04.00.
La richiesta della procedura è stata inviata a mezzo email alle 12.00 circa seguendo l'iter procedurale previsto dal disciplinare di servizio con prot. Nr 55165 del 12.12.2014 emesso dall'ufficio dell'agenzia delle dogane di Napoli 1.
Una volta che la Capitaneria ha iniziato il monitoraggio previsto, è stato comunicato all'Ufficio Doganale l'inizio di tale attività.
Alle 16.45 circa è stato possibile convalidare le partite A3 dichiarate in sbarco a fronte dei vari contenitori.
Da quel momento era possibile trasmettere già le dichiarazioni di importazione prima ancora che la nave fosse arrivata nel porto e "salvo disponibilità contenitore al terminal".
Sebbene ci fossero state solo poche ore di anticipo rispetto all'arrivo previsto, tale tempistica, senza la procedura di Sdoganamento in Mare, avrebbe richiesto di dover attendere la mattina successiva per poter rendere "sdoganabili" i contenitori.
A pieno regime e con il supporto dei terminalisti, un tale anticipo, consentirà di snellire le procedure di uscita dei contenitori dal porto in quanto, il terminal, potrà sapere in anticipo all'atto dello sbarco quali saranno tra i vari contenitori, quelli da sottoporre a verifica e quindi da destinare nell'area apposita e quelli invece pronti per il ritiro oltre che ottimizzare tutte le procedure di controllo previste per le dichiarazioni di importazione, stavolta, con il supporto degli enti pubblici coinvolti nelle attività di controllo (Ag. Dogane, Uffici Sanitari,etc)
Questo primo test dimostra quindi che, anche su rotte brevi (tra Gioia tauro e Napoli una nave impiega solitamente 8/10 ore) tale procedura consente di ottenere i benefici sperati.
Ci auguriamo quindi che questo potrà contribuire a rendere il porto di Napoli, oltre che l'intero sistema portuale italiano, più appetibile grazie alla riduzione dei tempi di sosta.
Leggi l'articolo su primo-magazine.blogspot.it